La preparazione alla selezione

Ai fini della partecipazione alla selezione e al Master si danno per conosciuti i seguenti testi:

  • Robert McKee, Story, International Forum, 2002
  • Linda Seger, Come scrivere una grande sceneggiatura, Dino Audino Editore, 1996
  • Linda Seger, Come potenziare il talento creativo, Dino Audino Editore, 2011
  • Chris Vogler, Il viaggio dell’Eroe, Dino Audino Editore, 1996
  • Dara Marks, L’arco di trasformazione del personaggio, Dino Audino Editore, 2007
  • John Truby Anatomia di una storia, Dino Audino Editore, novembre 2009
  • Ken Dancyger, Jeff Rush, Il cinema oltre le regole. Nuovi modelli di sceneggiatura, RCS, Milano 2000.
  • Steven Priggé, Created by… Inside the minds of TV’s Top Show Creators, Silman-James, Los Angeles 2005
  • James l. Longworth jr, TV Creators. Conversations with America’s Top Producers of Television Drama (Voll. 1 & 2), Syracuse University Press, New York 2002.
    Brett Martin, Difficult Men: Behind the Scenes of a Creative Revolution: From The Sopranos and The Wire to Mad Men and Breaking Bad, Penguin Books, Luglio 2014.
  • Hal Ackerman, Write Screenplays That Sell the Ackerman Way, Tallfellow Press 2003
  • Richard Walter, Essentials of Screenwriting, Plume, Giugno 2010
    Age, Scriviamo un film, Il Saggiatore 2009
  • Armando Fumagalli, Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia, Lindau, aprile 2013
  • Armando Fumagalli, I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento cinematografico da letteratura a cinema. Il Castoro, settembre 2004