Corsi di formazione per i giornalisti

E’ all’insegna dell’on-line la nuova offerta formativa del nostro Centro per l’anno 2016. E’ già disponibile (e molti colleghi lo stanno frequentando) il corso “a distanza” sul marketing, approvato dall’Ordine e che eroga 4 crediti, mentre è in produzione un corso molto particolare, tutto incentrato sul giornalismo “al femminile”.

Il corso, affidato alla collega Gabriella Mecucci e intitolato “Lei, l’informazione: il giornalismo delle donne in Italia”, si articola su 13 figure di grandi giornaliste, sulla loro storia professionale e su come abbiano influenzato e persino cambiato la storia del giornalismo. Conoscere questa “storia al femminile” diventa particolarmente significativo anche perché le donne sono maggioranza nell’ambito della professione e occupano posti di rilievo nell’editoria nazionale. Già approvato dall’Ordine, il corso sul giornalismo delle donne sarà pronto nelle prossime settimane (e non appena sarà fruibile, ne daremo notizia), erogherà 4 crediti e costerà solo 10 euro.

Il corso “a distanza” al quale potete invece iscrivervi subito (e frequentarlo) si intitola “Marketing e giornalismo: nemici o alleati?”, ed è tenuto dal noto sociologo Roberto Segatori. Il corso si svolge unicamente on-line e punta ad approfondire un tema spinoso: il rapporto tra il giornalismo e il marketing, si potrebbe anzi dire il rapporto tra il giornalista e i responsabili del marketing, figure professionali che hanno un ruolo sempre più marcato nella filiera della “fabbrica” editoriale, tanto nella carta stampata quanto nel mondo radio-televisivo; un ruolo non solo di analisi del mercato, ma spesso investito dalla pretesa di indirizzare le azioni editoriali o giornalistiche. Il marketing, quindi, è un “alleato” dell’informazione o le può diventare “nemico”?

Il corso eroga 4 crediti e ha un costo bassissimo: solo 10 euro (Iva inclusa).

Per iscriversi occorre accedere al proprio account della piattaforma Sigef (reperibile sul sito dell’Ordine Nazionale o all’indirizzo https://sigef-odg.lansystems.it), cliccare sull’icona dei “Corsi On Line”, inserire il titolo del nostro corso (basta anche “Marketing”) e cliccare il pulsante “Filtra”. Dalla piattaforma si verrà indirizzati ai nostri link, sia per il pagamento sia per svolgere il corso.

Inutile ricordare quanto sia importante l’offerta on-line, quanto sia importante cioè poter svolgere i corsi “a distanza”, stando a casa propria, facendoli nelle ore e nei giorni più comodi, potendo collegarsi e scollegarsi dal percorso formativo senza perdere il livello raggiunto, e quindi completando i corsi organizzando al meglio il proprio tempo. E’ in ragione di ciò, infatti, che il nostro Centro punta molto sullo sviluppo dei corsi a distanza, aumentandone l’offerta (sempre dopo il vaglio e l’eventuale approvazione dell’Ordine) nel corso di tutto il 2016. L’obbiettivo è quello di favorire in ogni modo l’accesso ai corsi da parte dei giornalisti, nelle forme più confortevoli e più pratiche ma mantenendo la formazione ad alti livelli professionali e scientifici.

Chi è interessato ai corsi, può chiedere ogni informazione scrivendo anche al nostro indirizzo mail segreteria@centrogiornalismo.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, allo 075-5911211.

Nella sezione “FPC-Formazione Professionale Continua” si trova una guida utile alla comprensione delle norme e una serie di indicazioni pratiche su come predisporre e personalizzare il proprio programma di formazione.