Come costruire un’inchiesta sul campo.
Abilità e indipendenza

Argomenti trattati:

  • Le regole per costruire un’inchiesta: ideazione e scelta dei temi (ricerche originali e spunti dall’attualità); il reperimento delle fonti e la raccolta delle informazioni sul “campo”; investigazione e interviste; controlli e verifiche; esperti e consulenze; le norme deontologiche.
  • Le difficoltà del giornalismo investigativo tra costi, rischi e ostacoli: l’indipendenza del giornalista, le scarse risorse impegnate dagli editori, la sicurezza personale, le responsabilità giuridiche.
  • Opportunità e insidie dei dati e delle fonti in “rete”.
  • Verifica finale con test “multiple choice”.

 

Durata: 8 ore

Crediti FPC: 8 (otto)

Costo: 100 euro (IVA inclusa)

Data di svolgimento:

Sabato 19 dicembre 2015 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14 alle 18:00) a Roma, presso il Crowne Plaza Hotel – via Aurelia Antica, 416

Docente: Andrea Purgatori

Dopo essersi iscritti a questo corso nella piattaforma S.I.Ge.F., va eseguito un bonifico bancario intestato a: ASS. CENTRO IT. ST. SUP. FORM. AGG. GIORN. RADIOTV presso Unicredit SpA, filiale di Ponte Felcino – Perugia IBAN: IT98S0200803047000029456991

(Nella casuale va specificato il nome e cognome del partecipante, luogo e data del corso. Attenzione: il bonifico deve essere effettuato a partire dai trenta giorni antecedenti la data di svolgimento del corso ed entro e non oltre tre giorni prima dello stesso).